Vai al contenuto

Chi è Selvaggia Lucarelli, tutto sulla penna graffiante e giudice di Ballando con le Stelle

Selvaggia Lucarelli

Personaggio social e opinionista TV, Selvaggia Lucarelli è una delle firme più discusse e graffianti del web (e non solo): ecco le principali curiosità.

Selvaggia Lucarelli è una delle penne più graffianti del web (ma non solo): la sua schiettezza e i suoi commenti caustici le hanno spesso procurato qualche scaramuccia, ma anche un seguito esponenziale da parte di numerosi fan del giornalismo online.

Giornalista, opinionista e conduttrice radiofonica, la Lucarelli è anche un noto volto della TV italiana, a cui regala perle di saggezza condite con la sua classica vene pungente, tratto distintivo della sua personalità. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla Lucarelli: le sue storie d’amore, alcuni gossip ed alcune interessanti curiosità.

Selvaggia Lucarelli, chi è: biografia e carriera

Selvaggia Lucarelli nasce a Civitavecchia, Roma, il 30 luglio del 1974 sotto il segno zodiacale del Leone. Spesso sui social ha parlato di mamma Nadia (scomparsa nel novembre del 2022) e del padre Nicola, che di tanto in tanto vive con lei a Milano.

Diplomatasi al liceo classico Padre Alberto Guglielmotti di Civitavecchia, coltiva ben presto velleità da attrice, tanto che, giovanissima, si trasferisce a Roma, per frequentare il Conservatorio teatrale La Scaletta.

Inizia così, nel 1998, a prendere parte a spettacoli teatrali, anche al fianco del suo ex fidanzato, il noto comico e attore Max Giusti, per il quale cura anche alcune opere, mostrando già eccellenti doti da autrice. Recita anche al fianco di Anna Mazzamauro ma capisce però ben presto che la sua vocazione è un’altra. Da lì a poco infatti, si apriranno le porte di quella che è e sarà la sua vera passione: il giornalismo.

La vera e propria svolta arriva nel 2003 con l’apertura del primo blog di Selvaggia Lucarelli, Stanza Selvaggia, dove fino al 2016 l’autrice è attiva con articoli graffianti e interviste a celebrità.

La popolarità conquistata la porta anche ad approdare in tv, dove diventa celebre nel ruolo di opinionista del reality l’Isola dei Famosi.

Seguono alcune conduzioni, sia radiofoniche che televisive, tra cui quella al fianco di Michele Mirabella nel programma di Rai3, Cominciamo bene estate.

Nel 2006 in qualità di concorrente, approda nel reality La Fattoria, su Canale 5 (fu eliminata nella 12esima puntata), mentre l’anno seguente è stata giurata di The bachelor – L’uomo perfetto, su Sky. Qui ha anche condotto Scelgo te – Gay, etero o impegnato?.

Tra le altre esperienze di Selvaggia in tv, ricordiamo quella di giurata nel Processo a X Factor e la conduzione di principalmente di costume, il programma Celebrity Now – Satira Selvaggia.

Nel 2015 prosegue nel suo ruolo di giurata di Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci, che le aprirà la strada a quello di giudice di Ballando con le Stelle, presenza fissa dello show ballerino di Rai1 dal 2016.

Non mancano alcune importantissime collaborazioni con Il Fatto Quotidiano, Tempo, Libero e anche Rolling Stone, di cui diventa direttore della parte web agli inizi del 2018. Un incarico, l’ultimo, che durerà soltanto 3 mesi, e che si concluderà non senza polemiche.

Il motivo per cui dopo tre mesi ho rassegnato le dimissioni è proprio che di moderno, libero, solidale, lì dentro forse al massimo c’è la macchinetta del caffè che distribuisce caffè a tutti. Non avevo mai visto un ambiente di lavoro così tossico, illiberale, ostile, scorretto“, ha dichiarato la Lucarelli con un post su Facebook.

Dopo l’esperienza a Il Fatto quotidiano, nel novembre del 2021 ha annunciato l’approdo a Domani, preceduto dall’esperienza a The Post Internazionale. Numerose anche le collaborazioni radiofoniche di Selvaggia Lucarelli. Da segnalare anche il suo podcast Proprio a me, prodotto da Choramedia.

L’esperienza a Ballando con le Stelle

La Lucarelli si è fatta notare in modo particolare, come giudice nella trasmissione Ballando con le stelle, dove è diventata una presenza costante, grazie anche alla sue verve e alla parlantina tagliente.

Celebri le liti televisive di Selvaggia Lucarelli. Per esempio quelle a Ballando con le Stelle: una storia l’ha vista discutere con Alba Parietti. Un’altra lite (più di una in verità) è stata quella con Morgan, nel corso della quale Selvaggia ha svelato di aver frequentato proprio l’ex Bluvertigo:

Nell’edizione 2024, è stata spesso critica nei confronti di Sonia Bruganelli, concorrente dello show. Dopo la fine di Ballando con le Stelle, attraverso la sua newsletter, Selvaggia ha fatto discutere per un suo articolo in cui tirava in ballo proprio l’ex moglie di Paolo Bonolis.

Qui la Lucarelli ha ripercorso i presunti tradimenti della produttrice, che sarebbero iniziati dopo la nascita del figlio Davide.

“Puoi parlare di tutti i presunti tradimenti che vuoi, anche se hai evitato di citare l’unico tradimento effettivo. Ma non toccare i miei figli perché non ho più le scarpette da danza ai piedi, e la differenza tra me e te è che io ci metto sempre la faccia. Tu ti ‘presti’ a fare da portavoce a chi, per onestà intellettuale e coscienza, dovrebbe solo tacere”, aveva replicato Sonia nel gennaio 2025.

Ad intervenire, anche l’ex volto di Ballando, compagno della Bruganelli, Angelo Madonia: “Non parlare, salvo che tu possa migliorare il silenzio”.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Selvaggia Lucarelli? Alcuni dei suoi ex fidanzati sono persone conosciute e famose. Uno dei più storici è Max Giusti, anche se i due sono stati insieme prima che entrambi diventassero personaggi noti.

Selvaggia ha avuto anche una relazione con Morgan. Nel 2004 la giornalista sposa Laerte Pappalardo, figlio del famoso cantante Adriano Pappalardo. L’anno dopo arriva il primo figlio di Selvaggia, Leon Pappalardo (nel 2020 coinvolto in una discussione con Matteo Salvini), ma la coppia si separa nel 2007.

Nel 2015 inizia una relazione con Lorenzo Biagiarelli. In un post del 2015, dedicato al suo fidanzato, ha scritto: “Sento che questo 2015 mi ha accarezzato la faccia in un giorno di fine ottobre e mi ha detto che sì, era arrivato l’amore. Che sarei stata molto amata, in quel modo bello in cui bisognerebbe amarsi tutti, sempre: facendosi del bene, prendendosi cura dell’altro, sentendosi delle persone migliori. Grazie 2015. Grazie Lorenzo”.

Da tempo Selvaggia vive a Milano dove condivide il suo appartamento col compagno Lorenzo e con i suoi amatissimi gatti.

Chi è Lorenzo Biagiarelli

Nato a Cremona il 24 novembre 1990, Lorenzo Biagiarelli è il compagno di Selvaggia Lucarelli, e i due sembrano davvero legati e innamorati, come dimostrano i tanti post pubblicati sul seguitissimo profilo Instagram della giornalista.

I due sono appassionati di viaggi, e sono tante le mete che hanno visitato insieme e di cui amano lasciare traccia per i loro follower affezionati.

Lorenzo nella vita è musicista, blogger e anche chef, anche se lui ama definirsi not a chef. Nel settembre del 2019 è uscito il suo libro Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare. Sempre nel 2019 entra a far parte del cast del programma di Real Time, Cortesie per gli Ospiti-Bed & Breakfast, al fianco di Michela Andreozzi e Max Viola.

Dal 2020 è stato tra i protagonisti di “E’ sempre mezzogiorno”, programma della Clerici. Nel 2022, Lorenzo ha preso parte, in qualità di concorrente, di Ballando con le stelle, salvo poi rivederlo in tv in Alessandro Borghese – Celebrity Chef, proprio con la compagna. Ha preso parte come giudice di Ricette d’Italia – Piatti in tavola, ed è stato ospite di diverse trasmissioni tv.

Le curiosità su Selvaggia Lucarelli

– È risaputo che ha avuto numerose diatribe, speso terminate con delle querele, con alcuni personaggi conosciuti del mondo dello spettacolo tra cui Elisabetta Canalis, Alba Parietti e Michelle Hunziker.

– Querele ma anche liti: tante quelle di cui si è resa protagonista con alcune celebrità dello spettacolo. Tra le più famose ricordiamo quelle con con Chef Rubio, noto cuoco ed ex rugbista romano, Fabrizio Corona, Belen Rodriguez, Fedez e, in occasione del Festival di Sanremo 2020, Fiorello. Per non parlare di quelle in veste di giudice di Ballando con le Stelle: da Asia Argento a Morgan, l’elenco è lunghissimo.

– Ama viaggiare in giro per il mondo, ma non torna mai nello stesso posto per due volte.

– Ha scherzato con la moglie di Carlo Cracco, Rosa Fanti, a proposito di una sua infatuazione per il fascinoso cuoco: “Quando Cracco, ben sei anni fa, approdó a Masterchef io gli dichiarai il mio amore su fb e su qualsiasi organi di stampa a disposizione. Feci più volte un uso privatistico del mio giornale. Lui però scelse una bella biondina di nome Rosa,allora io per protesta piazzai un like sulla pagina di Cannavacciuolo e alla fine, me ne feci una ragione” ha scritto in un suo post su Facebook.

– Sfruttando la sua popolarità e il suo seguito social, porta avanti battaglie contro gli haters e il sessismo, di cui è spesso la prima vittima.

– A L’Assedio ha raccontato di una grossa sofferenza per amore avuta quando già aveva chiuso la sua storia con Laerte Pappalardo: “Non si parla tanto di queste cose, soprattutto se sei considerata una donna forte. (…) Non esagero nel dire che penso in quel periodo di aver messo in pericolo la mia vita. Guidavo piangendo, inviavo messaggi ai miei amici ‘Se mi succede qualcosa sapete perché'”.

– Non ha mai nascosto la sua opinione sulla necessità di vaccinarsi contro il Covid: a Ballando con le Stelle 2021 ha detto la sua quando Mietta ha dovuto dare forfait per Covid, chiedendo alla cantante se si fosse vaccinata. E durante una delle tante manifestazioni no Vax è stata aggredita, denunciando l’accaduto e mostrando anche il video.

– Ha 4 gatti, Coraggio, Evangelion, Seoul Mia, arrivata a settembre 2022 e Sabatino, l’ultimo arrivato. Evangelion è soprannominato Arancino per via del suo colore, dato che somiglia a quello della panatura dell’omonimo cibo siciliano.

Il gatto arriva dalla Sicilia: Selvaggia e Lorenzo lo hanno portato a Milano dopo un viaggio nell’isola nell’estate del 2021, come raccontato su Instagram. Il terzo gatto arrivato a casa Lucarelli-Biagiarelli ha una storia molto particolare: è sopravvissuto in casa da solo per due mesi dopo che il suo padrone aveva avuto un malore.

– Selvaggia ha scritto anche dei libri. Ha esordito con Mantienimi. Aiutami a preservare la mia moralità (2004), poi Che ci importa del mondo (2014), Dieci Piccoli Infami, nel 2017, Falso in bilancia, nel 2019 ed il discusso Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez nel 2024.

– I social sono il suo regno: Selvaggia è molto seguita su Facebook e Instagram ed ha anche un profilo su X.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2025 14:37

Chi è Donald Trump, il 47° presidente degli Stati Uniti d’America